Nella giornata del 28 ottobre si è svolto presso il circolo CAP di via Albertazzi a Genova una conferenza sul tema BRICS, le prospettive e criticità della concezione multipolare. La nostra delegazione ha riscontrato un’atmosfera amichevole con le altre organizzazioni presenti, non mancando anche scambi di vedute e di battute su varie questioni, sia su quelle che uniscono che quelle che separano.
Ha parlato per noi il nostro segretario nazionale, Giovanni Amicarella, che ha in breve riassunto il suo intervento, e quelli altrui ad esso affini, in una pubblicazione sulla sua pagina:
“Oggi alla conferenza a Genova sul multipolarismo fra approcci favorevoli e critici, si è discusso di varie tematiche. Quella che ho messo in risalto assieme alla nostra delegazione è la necessità di porre al centro la questione nazionale, oltre a quella di classe. Troppo spesso nel fronte socialista si è assistito a vagheggiamenti che hanno spinto quanto più lontano i lavoratori dalle posizioni avanzate. Lasciando campo libero al cosmopolitismo, alle facilonerie, alle tendenze anarcoidi. I lavoratori hanno seguito il suggerimento disinteressandosi ed espatriando. La classe dirigente, apertamente sionista, si dimostra distaccata dalle gigantesche manifestazioni pro Palestina, eppure non dimentichiamoci quanti di quei rappresentanti siano stati eletti grazie alla propaganda di sedicenti socialisti, che tutt’ora non li rinnegano. Un movimento socialista che punta a diradarsi le file, anziché accrescerle, non è destinato ad altro se non alla creazione di ulteriori attriti. Siamo insomma ad un bivio, fra due modi di vedere il mondo a tratti opposti. Da una parte, la linea apatica e settaria, dall’altra quella proletaria. Una che non ha nulla, l’altra che ha un paese da liberare.”
Un altro contributo fondamentale è stato quello del cofondatore Giuseppe Di Pasqua, rimasto fino alla fine della conferenza, che ha avuto modo di scambiare vedute anche con i relatori principali dell’evento, con cui confidiamo in proficue collaborazioni.
Aggiornamento al 5 novembre
Gli amici di SOBCOR hanno dedicato uno spazio alla conferenza, in particolare all’intervento e alle considerazioni del nostro segretario nazionale: https://sobcor.news/05112023/4676/
1 thought on “Incontro a Genova sul tema BRICS”
Comments are closed.