Grazie agli attuali avanzamenti del SOCIT nel campo della sua militanza nazionale e delle sue relazioni internazionali, siamo lieti di annunciare un aggiornamento del programma politico. Sono stati mantenuti i dieci punti focali sulla nostra identità ideologica e sulla nostra missione politica, ma i contenuti sono stati ampliati per conferire maggiore corpo a quegli spunti ideali dai quali è sorta questa organizzazione, che conta adesso diverse componenti provenienti da altre organizzazioni. Nella stesura di tale nuovo programma il consiglio direttivo si è espresso in maniera più approfondita su temi economici, geopolitici, sociali e culturali.
Il risultato crediamo sia un documento più serio ed efficace del precedente.
D’altro canto non possiamo certo pensare di mantenere un programma politico cristallizzato, perché, come insegnano i passati maestri la realtà è movimento, dinamismo, slancio vitale. I programmi possono e devono mutare con gli eventi ma devono sempre avere chiara la loro missione originale. A tal proposito speriamo che ciò possa entusiasmare maggiormente i militanti, sostenitori e simpatizzanti che ad oggi operano con noi per realizzare il sogno di una patria socialista.
Inoltre saranno a disposizione, vista la loro crescita in consistenza ed importanza, due siti dedicati rispettivamente al collettivo artistico ed editoriale Artverkaro e a quei gruppi e comitati a noi collegati, in diversi ambiti lavorativi e non, che prendono il nome da adesso di Rete Associativa per il Socialismo Italico. Labor omnia vincit.