«Al di là di questo mare c’è un popolo fratello: ogni lotta aiuta un altra lotta, ogni colpo sparato sul nemico sionista in Italia colpisce chi comanda. Coi popoli in rivolta si muove oggi la Storia, Rivoluzione, fino alla vittoria!» [Umberto Fiori]
Conosciuta come Rossa Palestina, il titolo originale è Palestina, canzone nata nel Movimento Studentesco milanese e scritta da Umberto Fiori. Nonostante spesso venga usata come immagine di corredo quella della bandiera del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina, la bandiera di cui si parla nel brano è quella di Al Fatah.
Laggiù nel Medioriente, come un bufalo ferito infuria il pirata americano ma nei campi, sulle dune, sono armati anche i bambini e ogni donna impugna il suo fucile no, non fan paura i carri armati d’Israele: la tua terra tu la devi liberare…
Abbiamo alzato il rosso, il verde, il bianco e il nero, stretto in pugno la bandiera: i colori di Al Fatah. Abbiamo alzato la bandiera partigiana della rossa Palestina accanto a quella del Vietnam!
Li chiamano “banditi” i giornali dei padroni che chiamavano “assassini” i partigiani, noi non crederemo ai bollettini israeliani, al tiranno giordano traditore.
Quante volte ci hanno detto “E` finita in Palestina.” e ancora cantavamo la canzone… Abbiamo alzato il rosso…
Al di là di questo mare c’è un popolo fratello: ogni lotta aiuta un altra lotta, ogni colpo sparato sul nemico sionista in Italia colpisce chi comanda. Coi popoli in rivolta si muove oggi la Storia, Rivoluzione, fino alla vittoria! Abbiamo alzato il rosso…