Nella data odierna è stato aperto presso l’ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam un libro per raccogliere le firme delle delegazioni politiche in memoria del Segretario Generale del PC del Vietnam venuto a mancare di recente. Abbiamo voluto suggellare quella firma con una comunicazione di stima in memoria di un compagno che si è distinto per il suo grande impegno, a cura di Jean-Claude Martini, delegato ufficiale KFA Italia.

Cari compagni,

L’Associazione di amicizia e solidarietà Italia-RPD di Corea e Socialismo Italico vi porgono le più sentite e fraterne condoglianze per la scomparsa del compagno Nguyen Phu Trong, Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam. Ancora vivi nei nostri cuori sono i momenti trascorsi soltanto due mesi fa nella vostra spettabile ambasciata, ove abbiamo presentato la traduzione italiana della sua antologia Teoria e pratica del socialismo in Vietnam, curata da Anteo Edizioni. Trasformeremo il nostro dispiacere in audacia militante per realizzare i suoi insegnamenti e la sua causa, che è la nostra causa comune internazionalista per il trionfo del socialismo in Italia come in Vietnam e nel resto del mondo.

Vi preghiamo di accettare la nostra più sincera testimonianza di stima cameratesca.

Ulteriori informazioni sulla sua figura e sui recenti avvenimenti correlati al lutto sono disponibili qui: Italia-Vietnam: un rapporto in crescita. L’importante eredità del Segretario Generale Nguyễn Phú Trọng