Rilanciamo la raccolta umanitaria avviata dall’AsiCuba, i dati per effettuare la donazione sono:
Intestato: Associazione umbra solidarietà internazionalista AsiCuba
IBAN IT130 05018 03000 000 02000 0059
Causale: Campagna 2024 Sostegno a Cuba
Segue comunicato associazione:
Cuba è strangolata quotidianamente dalle misure di BLOCCO decretate dagli USA, vigenti ormai da più di 60 anni, e tutti gli anni denunciate dall’Assemblea dell’ONU come una fitta rete che ingabbia l’economia, lo sviluppo e tutti gli aspetti della vita del popolo cubano, e che mira a creare sfiducia nelle capacità dei dirigenti e governanti e conseguenti sommosse. Cuba con intelligenza ed eroismo è riuscita sempre a navigare fra gli scogli, riuscendo anche ad eccellere in alcuni aspetti dello sviluppo umano e culturale del suo popolo, perfino attraversando periodi di drammatizzazione ulteriore, come nel momento della chiusura improvvisa di tutti i rapporti di interscambio con l’Est europeo in conseguenza del crollo dell’URSS.
Ora Cuba affronta un nuovo duro periodo, che vede sommarsi un indebolimento dell’economia derivato dalla stasi generata dalla pandemia, alle misure degli USA, aggravate dal perfido (e ridicolo) inserimento del Paese nell’arbitraria “lista dei patrocinatori del terrorismo”, che chiude definitivamente anche l’accesso alle transazioni bancarie.
Risultato: Cuba attualmente riesce a stento a coprire il fabbisogno di carburante, farmaci, farina, latte…
L’arma di guerra statunitense mondialmente praticata, vale anche per Cuba: strangolare il Paese e poi accusarlo di non essere in grado di soddisfare le necessità vitali del suo popolo.
Non ci riusciranno. Cuba resta unita contro il nemico di sempre. Cuba non è sola: la maggioranza dei popoli del mondo sono al fianco. Non dimentichiamo la generosa solidarietà che Cuba ha sempre praticato, anche in questo momento in Italia e nel mondo.
Cuba ce la farà e noi con Cuba.